Storia della A.S. VILLANOVESE
Nel Dicembre 1921 un gruppo di giovani Villanovesi, precisamente undici, ideò la fondazione di una Società Sportiva, costituita legalmente nel Gennaio 1922 con il nome di UNIONE SPORTIVA VILLANOVESE. I soci fondatori furono: Ambrogio Fasceto "Bruxin du Vèntu", Vittorio Fasceto "Vittò du Vèntu", Domenico Marchiano "Meneghin du Baiché", Emilio Navone "Miliu de Peru", Giovanni Navone "Ninu du Zaffe", Davide Siffredi "Davidde", Gerolamo Siffredi "Gira", Giuseppe Siffredi "Nenne", Italo Siffredi, Giacomo Usanna "Giacò" e Mario Usanna "Mariu du Cé".
A questo gruppo si unirono successivamente gli altri giovani di Villanova, si autotassarono di lire 5 per acquistare un pallone e altri attrezzi sportivi e iniziarono l'attività con la disputa di partite di pallone elastico nell'odierna Piazza Isoleri a cui partecipavano le squadre dei paesi limitrofi e di partite di calcio in un campo presso il "Gombo Torre". Primo presidente fu Gerolamo Siffredi "Gira".
Dopo pochi anni, con l'avvento del fascismo, la società fu sciolta, si costituì il dopolavoro e si continuarono a praticare i vari sports come pallone elastico, bocce, corsa campestre e calcio.
L'Unione Sportiva, sin dall'origine, ha cercato di autofinanziarsi organizzando serate danzanti con l'utilizzo, subito dopo la fondazione, di una "rotonda" in cemento, costruita sotto gli alberi di Piazza Zerbido, su cui si ballava nella bella stagione, mentre, durante l'inverno, si utilizzava la sala di Federico Forcheri nell'odierna Piazza Mazzini o il locale di Benedetto Moirano, attuale Bar Sport in Via Albenga.
Nel 1934, allorchè era presidente Giovanni Marchiano "Nanin", per ordine del Segretario politico del Partito Nazionale Fascista, furono confiscati i premi vinti e il capitale sociale. I soci si riunirono per deliberare l'acquisto di una radiola e, poichè mancavano i soldi, decisero di acquistarla con un finanziamento personale di lire 400 pro capite. Durante la guerra il ballo fu sospeso e riprese solo dopo il periodo bellico.
Nel 1947 vennero edificati, con lavoro e manodopera gratuiti da parte di tutti i soci, i muri perimetrali e la pavimentazione del mercato floricolo sito in Piazza Torretta ove ebbero luogo le serate danzanti fino alla costruzione dell'odierno Salone dei Fiori.
Attualmente l'Unione Sportiva Villanovese è strutturata in 3 categorie di soci: ALLIEVI, EFFETTIVI E ANZIANI e conta oltre 200 iscritti; ha diverse sezioni sportive quali calcio, ginnastica, karate, ciclismo e organizza anche tornei di bocce, incontri di pallone elastico, gare di atletica, scuola calcio, scuola ballo e ginnastica dolce. Ogni anno un gruppo di soci si alterna nella Direzione e presta la propria collaborazione gratuita e volontaria e la fonte del finanziamento continua ad essere costituita dal ricavato delle serate danzanti. Nel 1995 è stato redatto e approvato il nuovo Statuto Sociale ed è entrato in vigore il Regolamento della Società che accompagnerà la gestione dell'Unione Sportiva Villanovese negli anni futuri.